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"
Le Edicole Sacre"
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Affreschi,
tempere, olii, terracotte, situate nei vicoli e nelle strade del
Borgo
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MADONNA
DEL GIGLIO |
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Collocazione:
Via del Giglio. Epoca: secolo XV, "affresco" :cm. 160
x 160 ca. |
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L'affresco
appare ormai quasi del tutto scomparso a causa di infiltrazioni
d'acqua. La denominazione di Madonna del Giglio, data a questa immagine,
non e' originaria, e, stando al Trasciani, risalirebbe alla metà
del '700, quando si verificò il miracolo del Giglio che,
posto sul petto della Vergine, rinverdì dopo essersi seccato.
I gigli dipinti alla base dell'affresco, che ancora il Piccolini
vedeva e che ora sono scomparsi, testimoniavano l'avvenimento.Tale
fatto miracoloso, attirò sull'immagine l'attenzione e la
devozione
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MADONNA
PASTORELLA |
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Collocazione:
Porta Vecchia, oggi Piazza Massucci. Epoca: secolo XIX, "tempera
su muro" cm. 100 x 75 |
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Si tratta dell'unica
edicola a "baldacchino", cioè sormontata da un
piccolo padiglione semiconico in metallo, esistente a Montecelio.Collocata
sotto la Vecchia Porta del paese, ora completamente scomparsa,
l'immagine risale stilisticamente alla prima metà del XIX
sec.ed è riconducibile nell'ambito di quella pittura didascalica
e priva di scopi celebrativi, tipica di questo genere di figurazioni
stradali. La composizione e' molto originale; le figure della
Madonna e del Bambino, sono infatti arricchite di un significato
simbolico chiaramente espresso dall'episodio che si intravede
a destra: la pecorella smarrita (l'anima, il credente), inseguita
dal lupo (il peccato, il diavolo), invoca la Vergine e ottiene
l'immediato aiuto dall'Angelo (probabilmente identificabile con
l'Arcangelo Michele), che compare repentino in abito da soldato
in cielo e vibra una saetta contro il lupo.
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MADONNA
DEL PANE |
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Collocazione:
Arco in Via del Fornaccio. Epoca: sec. XV e successive ridipinture,
"affresco" cm.50x70(frammento) |
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Sotto
l'arco di via del Fornaccio, proprio accanto all'antico forno
di cui la via trae il nome, è dipinta ad affresco l'immagine
della Madonna con il Bambino. Caratteristico è il sovrastante
archivolto in muratura, originario, simboleggiante appunto, la
cappellina destinata alla preghiera e che permette già
per la sua fattura semplice ed essenziale di datare il primo nucleo
dell'edicola alla seconda metà del XV sec., cioè
in un clima già lontano dalle reminiscenze gotiche. E'
evidente, infatti, che la vicinanza del forno, con il calore che
da lì si sprigionava, ha fatto in modo che l'affresco deperisse
molto facilmente e che quindi si procedesse più volte a
rinnovarlo. Ciò che oggi ne resta è difficilmente
comprensibile nei particolari, dato lo sgretolamento dell'intonaco;
è possibile vedere tuttavia nella tipologia della testa
del Bambino, tonda e paffuta, dei caratteri quattrocenteschi,
mentre la Madonna mostra evidenti ritocchi posteriori.
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MADONNA
CON BAMBINO |
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Collocazione:
Via del Sole. Epoca: XVIII sec., "olio su tela" cm. 65x50. |
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L'immagine
è collocata all'interno di un edicola tempietto lungo via
del Sole all'altezza del civico 21 ed è protetta da una
teca di vetro.Il bambino è raffigurato benedicente e in
atteggiamento trionfalistico, mentre la vergine, dall'espressione
leziosa e fanciullesca, lo sorregge e nello stesso tempo si rannicchia
dentro di lui. Sulle teste di entrambi, sono state applicate delle
corone in lamine d'argento lavorate a sbalzo;altri gioielli vengono
di solito aggiunti per ornare le immagini. Stilisticamente l'opera,
di provenienza sconosciuta, presenta caratteri settecenteschi
sia nella resa pittorica con toni di colori caldi e soffusi sia
nella tipologia delle figure, realizzate in modo armonioso e composto,
ma nello stesso tempo concreto e reale, tanto da comunicare un
senso di calore e di familiarità che permette di individuare
facilmente l'intonazione popolaresca del dipinto.
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MADONNA
ORANTE DI VIA DEL BORGO |
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Collocazione:Arco
di via del Borgo.
Epoca: sec. XIX, "olio su tela" cm. 47x33 |
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Collocato
sull'arco che attraversa via del Borgo, entro una teca di vetro,
il quadro raffigura la Madonna in un atteggiamento di preghiera
ed è una copia ottocentesca da un prototipo realizzato
in diverse versioni dal pittore seicentesco Giovanni Battista
Salvi detto il "Sassoferrato". Operante a Roma nell'ambito
della cultura classicista barocca, esponente della corrente purista
riallacciatesi a Raffaello, l'artista è famoso appunto
per la sua cospicua produzione di Madonne, dolci e aggraziate,
modelli di tanti quadri devozionali. La copia di Montecelio, presenta
una discreta fattura, resa con toni di colori caldi e trasparenti,
ma mostra purtroppo diverse lacune della pellicola pittorica,
per ora solo periferiche all'immagine, dovute soprattutto all'usanza
di inserire nella tela dei chiodi per sostenere collanine ed altri
ciondoli ornamentali.
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MADONNA
DEL BUON CONSIGLIO |
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Collocazione:
Via della Lucera. Epoca:
sec. XIX, "terracotta policroma invetriata" cm. 170x100 |
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Si
tratta di un'edicola a tempietto, cioè inserita all'internodi
una modanatura architettonica in muratura e stucco e collocata
sull'arco addossato al settecentesco Palazzo Tuzi che chiude via
della Lucera. La struttura architettonica, con timpano terminale,presenta
caratteri di gusto già tipicamente neoclassica. Nella parte
centrale e' collocata la formella in terracotta policroma e invetriata
raffigurante la Madonna ed il Bambino a mezzo busto, legati da
un tenero abbraccio e soverchiati da una grande corona, proprio
secondo l'iconografia della Madonna del Buon Consiglio. La tipologia
dell'immagine e la tecnica di esecuzione la definiscono come opera
di artigianato locale o comunque limitrofo e permettono una collocazione
cronologica alla prima metà del secolo scorso. Una formella
identica ma non colorata e' murata all'inizio di via Nuova e ciò
fa supporre una lavorazione seriale, probabilmente a stampo. Il
cartiglio presente sotto la mensola d'appoggio dell'edicola era
destinato ad accogliere una scritta invocativa che oggi è
scomparsa.
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MADONNA
CON BAMBINO |
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Collocazione:
Casa Provenzano, già Panicola, via del Borgo n. 3. Epoca:
secoli XVI-XVII, cm. 96x79 |
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Si
tratta di unedicola domestica, destinata al culto degli abitanti
della casa, che nel '600 fu dimora di Mons. Bernardino Panicola,
monticellese, eletto da Papa Urbano VIII Vescovo di Ravello; fu
anche primo procuratore generale delle scuole pie e sappiamo che
la sua abitazione di Montecelio fu la prima scuola del paese. L'immagine
in origine doveva essere un affresco, ma oggi appare ricoperta da
diversi stati di ridipinture e vernici trasparenti che ne hanno
alterato sia il colore che l'aspetto. Il Bambino è rappresentato
in piedi su di un parapetto al quale anche la Madre si affaccia
e serve da appoggio al libro che essa tiene con la mano sinistra.
Mentre il Bambino, soprattutto col corpo, rivela una certa accuratezza
di fattura, la Madonna presenta notevoli incoerenze formali nel
volto e soprattutto nel braccio, che si allunga a dismisura fino
a toccare il libro con un gesto quasi rapace. Tali incertezze compositive
possono essere attribuite,o, all'esecuzione di un pittore poco esperto,
che ha copiato schemi già collaudati, oppure, ai diversi
interventi pittorici che si sono sovrapposti nel tempo. Ciò
rende ardua una sicura datazione dell'opera che comunque dovrebbe
collocarsi nella sua fase originaria tra '500 e '600. |
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MADONNA
DELLA NEVE |
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Collocazione in Via della Lucera, di fronte all'ex Palazzo Comunale.
Epoca: Secolo XVII, cm.175x90 |
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Il
dipinto è collocato all'interno di un'edicola a tempietto
fortemente aggettante, realizzata in muratura e stucco e caratterizzata
esternamente da un coronamento a timpano spezzato e internamente
da una incorniciatura a cuspide.Presenta una discreta fattura e
soprattutto nel volto della Vergine possiamo cogliere strettissime
analogie con la Madonna dell'arco di S. Lorenzo (occhi a mandorla
molto vividi, taglio del naso e della bocca, foggia della capigliatura),
tanto da consentire con una certa sicurezza l'attribuzione allo
stesso artista seicentesco. Un'ultima considerazione: la forma dell'edicola,
cuspidata, ha un sapore arcaico, vagamente gotico, che contrasta
un poco con l'immagine seicentesca sia con la settecentesca struttura
esterna dell'edicola. |
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MADONNA
DI VIA DELLE FATE |
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Collocazione:
Via delle Fate. Epoca:
secolo XV, cm.150x80 |
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Il
dipinto è collocato all'interno di un cortiletto sito in
via delle Fate; la struttura della muratura sulla quale è
stato eseguito e la sua stessa posizione interna all'arco d'entrata
fanno pensare a un'edicola collocata accanto ad una delle porte
d'accesso al paese. Si tratta di una Madonna che reca in braccio
il Bambino nudo e rannicchiato sul corpo della Madre, dipinti
su uno strato d'intonaco. L'opera può essere datata alla
fine del XV secolo. Non si può certo parlare per questo
dipinto di qualità artistica, siamo tuttavia di fronte
ad una interessantissima testimonianza di arte popolare con finalità
devozionali.
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MADONNA
DI San BIAGIO |
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Collocazione: abside dell'ex chiesa di San
Biagio. Epoca:
secoloXIX, cm.205x100
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Non
si tratta, in questo caso, di un edicola vera e propria, ma dell'immagine
dipinta nell'abside della ormai distrutta chiesa di S. Biagio
e rimasta unico simbolo di devozione. La sua storia è abbastanza
antica.La confraternita del Gonfalone, che aveva sede in S.Maria,
fu trasportata a S.Biagio alla fine '500 e in quella occasione
fu fatta dipingere nell'abside l'immagine della Madonna con i
congregati oranti ai suoi piedi. Il dipinto deteriorerà
talmente nel corso dei secoli, soprattutto a causa di infiltrazioni
di umidità, che nel '895, su commissione di Agata e Paolo
De Cesaris, padre Michelangelo Cianti lo rinnovò completamente
rispettando tuttavia l'antica iconografia. La Madonna della Misericordia,
che raccolse sotto il suo manto azzurro gli incappucciati membri
della Confraternita del Gonfalone, si presenta grandiosa e possente,
nello stile dell'autore, artefice anche dei dipinti in S.Giovanni
e in S. Michele.
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MADONNA
DELLA SALUTE |
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Collocazione:
Arco di S. Maria. Epoca: secolo XVII, cm 40x40 |
La
formella marmorea è murata nell'intradosso sinistro dell'
Arco di S. Maria, che collega la via omonima a piazza S. Giovanni.
Su una base di rocchetto poggia l'ovale al cui interno è
raffigurata, a rilievo, la Madonna coperta con un ampio manto che
svela il Bambino nudo e adagiato su cuscini. Sotto il piede è
inserita una lastra con sopra incisa la scritta MARIA MADRE DELLA
SALUTE. L'opera risale con ogni probabilità all'epoca di
costruzione dell'Arco, inaugurato in occasione dell'ingresso solenne
in Montecelio dell'ultimo duca Cesi, Federico Angelo, nel 1670,
ma già quasi terminato alla fine del terzo decennio del XVII
secolo e attribuito all'architetto romano O.Torriani. |
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MADONNA
E SANTI DELL'ARCO DI S. LORENZO |
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Collocazione:
arco di S. Lrenzo Epoca: secoli XV e XVII, cm.95x130 |
Il
dipinto, situato sotto l'arco detto di S. Lorenzo, dietro una delle
vecchie porte di accesso al paese, rappresenta la Madonna con il
Bambino in braccio che tiene in mano una rosa; ai lati sono S.Lorenzo
e S.Antonio Abate, cari alla devozione del luogo e riconoscibili
dagli attributi caratteristici: graticola del martirio e palma per
il primo, la "T" (lettera greca tau, simbolo della vita
futura), dipinta sulla veste e il bastone con il campanello per
il secondo. |
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MADONNA
DELLA MISERICORDIA |
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Collocazione:
facciata della chiesa di S.Maria Nuova. Epoca: secolo XVIII cm.100x80 |
L'immagine,
collocata entro un'incorniciatura in stucco sopra la porta centrale
della chiesa di S.Maria Nuova, non è chiaramente identificabile
come edicola. Essa da una parte è elemento decorativo della
facciata, dall'altra testimonianza che la chiesa oltre ad essere
alla Vergine Assunta, era di proprietà della Confraternita
del Gonfalone dal 1636, anno in cui i padri conventuali abbandonarono
il convento connesso. E infatti l'iconografia del dipinto è
quella della Madonna della Misericordia, simbolo del Gonfalone,
che raccoglie sotto il suo manto i fedeli, in questo caso i congregati. |
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